Parte DonNA: un nuovo vento per l’imprenditoria femminile innovativa

Parte DonNA è un progetto nato per colmare il divario di genere. Si tratta di una nuova iniziativa progettata per stimolare e sostenere la crescita dell’imprenditoria femminile innovativa in Italia. Con l’obiettivo di ridurre il divario di genere e colmare il gap con gli altri paesi europei, il progetto sviluppato da dpixel, il Venture business dell’ecosistema Fabrick e parte integrante della strategia Open Finance del gruppo Sella, offre un percorso completo di formazione, incubazione e accelerazione per aspiranti imprenditrici.

La situazione attuale dell’imprenditoria femminile in Italia

In Italia, la situazione dell’imprenditoria femminile è ancora limitata: solo il 22% delle aziende è guidato da donne, e le startup fondate da donne rappresentano poco più del 10%, secondo i dati di Women Entrepreneurship and Leadership. Questi numeri evidenziano un significativo divario rispetto ad altri paesi europei e riflettono un retaggio culturale che ostacola la competitività del sistema economico nazionale. Un report di McKinsey&Company, “Women in Tech: The Best Bet to Solve Europe’s Talent Shortage”, sottolinea che se entro il 2027 l’Europa riuscisse a raddoppiare la quota di donne nel settore tecnologico, portandola al 45%, il PIL europeo potrebbe aumentare fino a 600 miliardi di euro.

Un programma triennale per innovare l’imprenditoria femminile

Il programma triennale di DonNA si propone di incrementare le startup innovative femminili in Italia. Con l’ambizioso obiettivo di sviluppare almeno 30 nuove realtà e certificare parità di genere in altre 20, il progetto intende creare una community di oltre 300 neo-imprenditrici. DonNA promuove una cultura imprenditoriale femminile basata su attitudini all’imprenditorialità, propensione al rischio, accesso facilitato ai capitali e equilibrio tra vita lavorativa e personale.

DonNA, poi, si avvale di un network di partner qualificati che offriranno competenze e strumenti specifici per supportare le aspiranti imprenditrici. I Corporate Partner includono Banca Sella, Fabrick, Mastercard e Unipol, mentre tra i Partner di Ecosistema figurano Angels4Women, Develhope, Fintech District, Sellalab e SheTech. Sistema Invitalia Startup è il Network istituzionale e Bureau Veritas sarà il partner per le iniziative relative alla certificazione della parità di genere.

Le parole di Stefano Azzalin, CEO di dpixel

Stefano Azzalin, CEO di dpixel, ha commentato con entusiasmo: “Siamo entusiasti di questo progetto che mira a facilitare lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e a promuovere un cambiamento culturale. Con un approccio inclusivo e una rete di supporto solida, DonNA offrirà opportunità concrete per incoraggiare l’empowerment femminile attraverso l’innovazione e il coraggio imprenditoriale” – commenta il CEO – “I nostri partner hanno riconosciuto il valore del progetto e siamo certi che, collaborando, raggiungeremo gli obiettivi prefissati, quali lo sviluppo di nuove imprese innovative e l’incremento della parità di genere nelle realtà già esistenti. dpixel, da sempre impegnata nell’accelerare la crescita delle realtà innovative, mette ora risorse, know-how e contatti al servizio di una causa cruciale per la competitività del nostro Paese”.

Un impegno a lungo termine: eventi, formazione e mentorship

DonNA, parte integrante di MIND-Milano Innovation District, prevede l’implementazione di varie iniziative nel tempo, tra cui eventi di networking, formazione STEM, programmi di mentorship e accelerazione. Il progetto è stato presentato durante il talk “CosaCambia”, organizzato dal gruppo Sella e trasmesso in live streaming sui canali Sella Insights e social media, focalizzandosi sull’importanza dell’empowerment femminile, il divario di genere nel settore finanziario e i percorsi di inclusività.

Insomma, il progetto DonNA rappresenta un passo significativo verso la promozione dell’imprenditoria femminile in Italia. Con l’aiuto di un network solido e di partner impegnati, l’iniziativa ha tutte le carte in regola per stimolare la crescita economica e culturale del Paese. Offrendo supporto concreto e una piattaforma di networking, DonNA non solo facilita l’avvio di nuove imprese, ma crea anche un ambiente favorevole all’empowerment delle donne in ogni settore.

Con DonNA, un nuovo capitolo per l’imprenditoria femminile in Italia è pronto a prendere forma!